Malnate

Malnate è una cittadina lombarda che conta circa 17mila abitanti. Il comune si trova in provincia di Varese ed costituito, oltre che dal nucleo principale, anche da cinque frazioni: Folla, Rovera, Baraggia e le più conosciute Gurone e San Salvatore.

Il paese sorge nei pressi del fiume Olona, nella valle del Lanza, tra il Monte Morone e il Monte Casnione ed è proprio grazie a questa fortunata posizione che Manlate ha sviluppato nel tempo una florida economia basata sull’agricoltura, l’industria tessile e quella meccanica.

Perché Malnate

Località famosa per aver dato i natali a Luigi Lucioni, celebre ritrattista e paesaggista realista, Malnate vanta anche una bella e curata area verde locale, il parco Valle del Lanza, in cui sono presenti reperti storici di natura industriale di inestimabile valore e il sistema naturalistico delle cave di Molera di Malnate e Cagno.

L’amministrazione cittadina ha a cuore il benessere dei malnatesi e per questa ragione un piano di ampio respiro è stato promosso proprio per rendere il paese ancora più vivibile: obiettivi principali sono il miglioramento di aree pubbliche, viabilità e sicurezza. Per i più piccoli, riprendendo il progetto internazionale “La città dei bambini”, sono state sviluppate attività e luoghi d’incontro che fanno davvero di Malnate un paradiso per i cittadini più piccoli.

Inoltre, all’interno del comune di trovano strutture scolastiche che coprono ogni grado d’istruzione, una biblioteca pubblica ed il Museo civico di Scienze Naturali “Mario Realini”.

Come arrivare

Malnate è facilmente raggiungibile sia in treno sia in auto. Il paese è, infatti, non solo servito da una stazione ferroviaria che lo collega alle vicine Varese, Como, Milano, Novara, Laveno, Canzo e Asso (ferrovie Nord Milano), ma passano in zona anche la S.S 342 Briantea, le tangenziali Nord, Nord-Est e Sud di Varese e l’autostrada A8, che rappresentano le soluzioni più veloci per raggiungere il comune dai vicini capoluoghi lombardi. In pochi minuti di viaggio si può giungere a destinazione.

Per indicazioni più precise:

Da Milano:

Prendere l’autostrada A8 fino a Varese e seguire le indicazioni per Malnate. In alternativa, prendere l’autostrada A8 fino a Varese, prendere l’uscita per Gazzada e proseguire per Vedano Olona e poi Malnate.

Da Como:

Prendere la statale Briantea fino a Malnate.

Da Laveno, Luino, Porto Ceresio:

Dirigersi verso Varese e proseguire sulla statale Briantea seguendo le indicazioni per Malnate.

Dalla Svizzera:

Imboccare il valico di Gaggiolo, proseguire per Varese e seguire le indicazioni per Malnate.

Residenza Noemi

Malnate via Maccazzola